Centro per la Famiglia “Val Seriana”

Il Centro per la Famiglia si propone come luogo dove le famiglie possano essere accolte e supportate nelle dinamiche familiari e contemporaneamente valorizzate come risorse per la comunità. Le azioni messe in campo sono di natura preventiva rispetto alle situazioni di rischio, e di natura formativa e informativa con apertura a tutta la cittadinanza. 

Il Centro vuole essere un luogo aperto al territorio, la cui forza generatrice risiede nella stabilità della relazione di rete con le organizzazioni di Terzo settore e l’associazionismo familiare. La rete territoriale assicura al Centro la capacità di intercettare i diversi bisogni delle famiglie e offrire una risposta flessibile e articolata con azioni di orientamento e risposta coerente ai bisogni emergenti.

In quest’ottica il centro per la famiglia, partendo dalla sua azione cardine di informazione e orientamento delle famiglie, mette in campo anche attività come: gruppi di auto-mutuo aiuto, gruppi di parola, sostegno allo studio e alla famiglia.

 

Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Attuazione delle linee guida per la sperimentazione dei centri per la famiglia” di cui alla D.G.R. 5955/2022 promossa e finanziata da Regione Lombardia, con aggiornamento delle linee operative di cui alla D.G.R. 1507/2023.

 

Attività per la cittadinanza

Calendario di incontri formativi e informativi per la cittadinanza

“Strada facendo. Bisogni, risorse e desideri di famiglie in connessione” è una proposta rivolta a tutta la cittadinanza, formata da eventi che si propongono come importanti occasioni di informazione e formazione su temi  attuali e fortemente dibattuti quali: l’accoglienza familiare, le relazioni in adolescenza, i media in famiglia, disabilità e disturbi dell’apprendimento, il ruolo educativo di genitori e nonni nelle famiglie di oggi.

La partecipazione è totalmente gratuita ma è gradita prenotazione tramite QrCode accessibile dalle singole locandine.