La Servizi Sociosanitari Val Seriana s.r.l. è stata costituita dai 18 comuni dell'Ambito Territoriale Valle Seriana, (Albino, Alzano Lombardo, Aviatico, Casnigo, Cazzano S.A, Cene, Colzate, Fiorano al Serio, Gandino, Gazzaniga, Leffe, Nembro, Peia, Pradalunga, Ranica, Selvino, Vertova, Villa di Serio) e dalla Comunità Montana della Media Valle Seriana per la gestione dei servizi sociali e socio-sanitari sovra-comunali del territorio.

La sottoscrizione dello statuto e dei patti parasociali da parte dei soci è avvenuta il 13.05.2015. Il capitale è esclusivamente pubblico e la quota - uguale per tutti i 18 soci – è pari ad € 57.000,00.

Il Consiglio di Amministrazione, rinominato nell'assemblea dei soci del 23 maggio 2018, è formato da 3 componenti: Piazzini Domenico (presidente), Fassi Pietro (consigliere e vicepresidente) e Panna Angela (consigliere).

La sede della società è ad Albino (BG), Viale della Stazione n. 26/A (Palazzina ASL)

La società gestisce i servizi sociali sovracomunali previsti dal Piano di Zona (legge 328/00) approvato dall'Assemblea dei Sindaci e relativi all'area dei minori, dei disabili, degli anziani, delle persone che vivono in situazione di grave emarginazione.