Descrizione Procedimento

Il Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.) è costituito dal complesso delle prestazioni erogate al domicilio dell’assistito, che integrano le attività della persona assistita e/o dei suoi familiari, non sostituendosi né all’una né agli altri, tra cui: aiuto, cura, sostegno alla persona; aiuto nello svolgimento delle attività quotidiane per il governo della casa; prestazioni igieniche; prestazioni diverse e differenziate per il raggiungimento di obiettivi definiti nel Progetto Assistenziale Individualizzato (P.A.I.). Tutto ciò al fine di sostenerne il più possibile la permanenza nel contesto domiciliare e ridurre l’entità dei ricoveri in strutture residenziali.

Le prestazioni erogate sono di natura socio assistenziali; gli utenti del S.A.D. sono tenuti a contribuire al costo del Servizio secondo i criteri approvati dall’Assemblea dei Sindaci.

Le prestazioni sanitarie, curative e riabilitative - erogate in forma integrata con quelle socio assistenziali - restano assicurate dai competenti servizi dell’A.S.L. e i relativi oneri risultano a carico del Fondo Sociale Nazionale.

Il S.A.D. ha la finalità di consentire alle persone in difficoltà la permanenza a domicilio evitando ricoveri impropri in strutture sanitarie o socio-sanitarie, impedendo la cronicizzazione delle situazioni di dipendenza e isolamento sociale e sostenendo le famiglie che quotidianamente sono impegnate nella cura di persone non autosufficienti.

Il destinatario del Servizio è la persona residente in situazione di bisogno e difficoltà sociale, assistenziale ed economica, così come definita e valutata dall’Assistente Sociale.