Il Servizio Formazione all’Autonomia SFA è gestito nel nostro territorio dalla Servizi Sociosanitari Val Seriana con proprio personale educativo, accreditata secondo i requisiti previsti dal decreto della Regione Lombardia 7285 del 19/5/2008.

Il servizio intende promuovere il benessere psicofisico e l’inserimento sociale di persone in condizione di disabilità. È destinato a soggetti tra i 16 e i 35 anni, che hanno concluso l’obbligo scolastico e che necessitano di ulteriori esperienze formative ed educative al fine di consolidare processi di inclusione sociale. Per i disabili che hanno superato i 35 anni il progetto assume obiettivi di mantenimento con un periodico monitoraggio educativo.

Si articola in una proposta socio-occupazionale a favore di disabili, che non possono essere inseriti nel mondo del lavoro, e in attività di tempo libero in piccoli gruppi. Sono progetti costruiti per permettere a ciascuno di mettere in gioco le proprie capacità, per sentirsi accolti e valorizzati dal contesto e quindi parte attiva della comunità. È un servizio in cui le persone disabili e le loro famiglie non si sentono “utenti” ma protagonisti del proprio progetto di vita.

I progetti individualizzati si svolgono principalmente nelle scuole e/o relative mense con mansioni di aiuto bidello, nelle biblioteche, nelle RSA come aiuti in cucina o in lavanderia, presso Enti pubblici e presso Aziende private.  Per i progetti complessi, che richiedono un’elevata e costante attenzione e mediazione nelle dinamiche relazionali, all’interno di un contesto protetto, ci si avvale della collaborazione delle Cooperative sociali di tipo B operanti nel territorio.

Documentazione allegata