Il Servizio Affidi attivo sul nostro territorio dall’anno 2000 è composto da operatori dedicati (Assistente sociale e Psicologo) della società; svolge attività di informazione e promozione sull’affido familiare e l’accoglienza, offrendo successivamente alle persone e/o famiglie interessate un percorso di approfondimento e valutazione rispetto alla possibilità di diventare genitori affidatari. Raccoglie le richieste di affido provenienti dagli operatori del Servizio Tutela Minori e in collaborazione con gli stessi procede all’abbinamento minore-famiglia affidataria.

Le finalità del Servizio Affidi sono dunque quelle di:

  • favorire la crescita di una cultura dell’accoglienza sul nostro territorio;
  • reperire famiglie del territorio disponibili a sperimentarsi nell’esperienza dell’affido, valorizzandole in quanto risorse del territorio stesso;
  • offrire sostegno ed accompagnamento alle famiglie/singoli che si impegnano in progetto di accoglienza, in collaborazione con le équipe di tutela minori di riferimento e mediante l'esperienza del gruppo di formazione specifica e di mutuo-aiuto.


Il Servizio Affidi può svolgere interventi finalizzati a raccordare e coordinare le diverse realtà operanti sul territorio della Valle Seriana, sensibili alle tematiche dell’accoglienza familiare e dell'affido, al fine di favorire la conoscenza delle attività in atto e la costruzione di strategie operative comuni. Nel corso degli anni si sono condivisi percorsi comuni che hanno posto al centro il valore dell’apertura verso gli altri e l’attenzione ai bisogni del territorio, contribuendo a diffondere una cultura della solidarietà e dell’accoglienza.

Gli operatori del Servizio Affidi sono:

  • Psicologa, coordinatrice del servizio, dr.ssa Marica Pasinetti 
  • Assistente sociale, dr.ssa Cinzia Matteotti
  • Educatore Professionale, dr.ssa Alice Roncoroni.

 

 

servizio affidi