I tirocini riabilitativi risocializzanti (TRR) sono progetti socio-occupazionali finalizzati al reinserimento sociale di persone con problemi psichiatrici o per persone con grave svantaggio sociosanitario per le quali è stata certificata la difficoltà a mantenere o rientrare nel mondo del lavoro a causa delle problematiche che vivono.

I progetti si realizzano in ambiente lavorativo pubblico o privato, in un contesto “protetto” in cui la persona è impegnata nello svolgimento di mansioni congrue alle sue capacità.

Il progetto offre alla persona l’opportunità di ricostruire un proprio ruolo sociale, favorendo il mantenimento della propria identità.

La persona beneficiaria di un TRR può percepire un “compenso motivazionale” simbolico che non dipende dalla produttività.

Per l’attivazione di ogni singolo tirocinio devono essere predisposti una convenzione ed un progetto personalizzato utilizzando apposita modulistica, sottoscritti da parte dei soggetti coinvolti nell’esperienza di tirocinio (tirocinante o chi lo rappresenta, soggetto
ospitante e soggetto promotore) nonché dal servizio pubblico che ha in carico la persona se diverso dal soggetto promotore o ospitante.

Delibera di riferimento: DGR 25 luglio 2016 n° X/5451