Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Tu sei qui: Home / Servizi / Minori e Famiglia / Tutela Minori / Tutela Minori

Tutela Minori

Quando il minore non riceve dal suo contesto familiare quelle attenzioni capaci di favorirne un’adeguata crescita emotiva ed affettiva, quando non gli sono garantiti il benessere necessario per crescere, il diritto alla tutela, alla cura e alla protezione, si rende necessario attivare un’azione di tutela da parte dell’Ente Locale finalizzata a realizzare interventi di supporto, integrazione, accompagnamento e sostituzione alla famiglia.

Tali interventi si realizzano attraverso l’operato sinergico di una pluralità di soggetti (Ente Locale, scuola, forze dell’ordine, magistratura, privato sociale, ecc) che assumono la tutela del minore quale assunto prioritario del loro operato.

Il Servizio Tutela Minori si occupa quindi di minori in situazioni di disagio e pregiudizio derivanti da situazioni di trascuratezza, maltrattamento fisico e psicologico, abuso, tali da rendere necessaria l’ attivazione di un intervento di tutela anche in collaborazione con l’ Autorità Giudiziaria Minorile.

Gli interventi realizzati dal Servizio Tutela e svolti in stretto raccordo con l’Autorità Giudiziaria Minorile, con le Ammistrazioni Comunali e con la scuola si sintetizzano in:

  1. interventi di sostegno, vigilanza ed indagine psico-sociale;
  2. interventi di assistenza domiciliare rivolti ai minori;
  3. interventi di affido familiare;
  4. interventi di inserimento in Centro Diurno Minori;
  5. interventi di collocamento in Comunità alloggio.

La realizzazione degli interventi di Tutela è competenza di un’èquipe composta da assistenti sociali e psicologi operanti presso le tre sedi di Albino (Viale Stazione n. 26/A), Alzano L.do (Via Ribolla n. 1) e Gazzaniga (Via Manzoni).