Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Tu sei qui: Home / Servizi / Anziani / C.U.P. e R.S.A.

C.U.P. e R.S.A.

CUP: Centro Unico di Prenotazione - RSA: Residenze Sanitarie Assistenziali

Il Centro Unico di Prenotazione (C.U.P.) è un Servizio che orienta e aiuta l’anziano nella ricerca di un inserimento residenziale a lungo termine.

Il C.U.P utilizza i posti letto accreditati messi a disposizione dalle 9 Residenze Sanitarie Assistenziali (R.S.A.) – ex Case di Riposo – convenzionate con i Comuni dell’Ambito Territoriale.

Per l’elenco delle R.S.A. interessate cliccare qui.

La funzione principale è quella di offrire agli anziani che per motivi validi e comprovati non sono più in grado di rimanere al proprio domicilio, una procedura d’accesso alle R.S.A. semplice ed uniforme per tutto il territorio ed una valutazione sociale e sanitaria, garantendo il diritto di scelta.L’anziano e/o un suo familiare non dovranno più cercare un posto nelle diverse R.S.A., ma dovranno rivolgersi all’Assistente Sociale del Comune di residenza che istruirà la pratica e fornirà le necessarie ed opportune informazioni (disponibilità, presunti tempi d’attesa, …).

Regolamento C.U.P. (approvato nell'assemblea del 17.11.2011)

Domanda di Accesso RSA per NON Residenti

Modulistica (area riservata)
 
 
*** *** ***
 
Si segnala inoltre che RSA community è lo strumento che ASL di Bergamo mette a disposizione di RSA, medici e cittadini per la gestione delle disponibilità e delle opportunità di ricovero della popolazione anziana autosufficiente e non autosufficiente.