Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Tu sei qui: Home / Servizi / Anziani / Buoni Sociali

Buoni Sociali

Il Buono Sociale rientra nei “titoli sociali” quali strumenti individuati dalla L.328/00 per favorire lo sviluppo della domiciliarità in risposta ai bisogni dei soggetti a carico totalmente o parzialmente della famiglia e/o della rete di solidarietà.

 

- ANNO 2011

Per l'anno 2011 NON E' PREVISTA l'erogazione di Buoni Sociali.

 

 

 

 

IN ARCHIVIO:

 

- ANNO 2010

Per l'anno 2010 si è stabilito di riconoscere una provvidenza economica mensile, pari a 300,00 euro, rivolta a sostenere le famiglie che si prendono cura di familiari non autosufficienti (con riconoscimento di invalidità e indennità di accompagnamento), che per la cura del proprio familiare si avvalgono della collaborazione delle Assistenti Familiari cosiddette "badanti" e con reddito ISEE pari o inferiore ai 16.000,00 euro.

La finalità dell’erogazione dei buoni sociali è favorire la permanenza a domicilio di soggetti fragili riconoscendo il ruolo di cura della famiglia che si avvale della collaborazione delle assistenti famigliari, cosiddette "badanti". Si traduce in una provvidenza economica mirata a sostenere la famiglia nei compiti di cura ed assistenza: il budget destinato nel Bilancio di Previsione per l'anno 2010 è pari a 140.000,00 euro.

La domanda dovrà essere inoltrata al Servizio Sociale Comunale entro il 15.07.2010 e avrà decorrenza dal I° gennaio 2010. Successivamente le domande saranno accolte a sportello fino ad esaurimento fondi.

Regolamento

Bando Comunicato 2010

Modulistica (area riservata)