Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Tu sei qui: Home / Servizi / Anziani / archivio / Voucher Sociali

Voucher Sociali

Il voucher è un titolo sociale che si traduce nell’assegnazione alla persona richiedente ed avente diritto, di prestazioni socio-assistenziali da acquistare presso uno degli enti abilitati a fornirle.
L’ambito territoriale ha istituito un voucher di sollievo domiciliare, per le famiglie che si prendono cura di anziani e/o disabili in condizioni generali di non autosufficienza con le seguenti finalità:
•        favorire la permanenza a domicilio di soggetti fragili
•        riconoscere il ruolo di cura della famiglia
•        supportare il nucleo familiare attraverso la possibilità di usufruire di momenti di sollievo.
Il voucher di sollievo è quindi un intervento socio-assistenziale domiciliare, fornito tramite operatori sociali qualificati.
La condizione di non autosufficienza/fragilità della persona assistita che determina la necessità di cure ed assistenza deve essere documentata dal verbale di invalidità con diritto all’indennità di accompagnamento.
Il voucher destina un monte ore massimo di 80 ore semestrali funzionali ai bisogni della famiglia per interventi in orari serali, dopo le 17.00, di sabato e nei giorni festivi; può essere utilizzato anche in altri giorni ed orari previa adeguata motivazione da parte del servizio sociale comunale.
La domanda deve essere formulata all’Assistente Sociale del Comune di residenza dell’interessato.

Regolamento

Modulistica (area riservata)