Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
Tu sei qui: Home / Servizi / Anziani / archivio / Progetto Demenze

Progetto Demenze

‘AltrAmetA’ è un servizio che nasce dalla consapevolezza che all’interno della demenza la persona malata e chi la assiste compongono un insieme unitario incline all’isolamento; in tale insieme, il familiare è talmente assorbito dalle funzioni di cura e di assistenza da perdere la visione delle proprie quotidiane necessità.

Nel servizio, al quale è possibile orientarsi previo invio da parte dei Servizi che hanno già in carico tali situazioni, sono presenti due figure professionali dell’area psicosociale, Assistente Sociale e Psicologo, che costituiscono l’equipe di riferimento per il progetto complessivo a favore delle famiglie.

Gli operatori intervengono direttamente con le famiglie per offrire orientamento, sostegno, informazione e formazione e indirettamente accompagnandole verso i servizi più idonei a rispondere ai loro bisogni.

Il Servizio svolge inoltre uno specifico studio sulle necessità dei caregiver e delle organizzazioni familiari per un’adeguata analisi del bisogno e per la promozione di nuovi o diversi servizi a loro favore.

Volantino

Lettera di presentazione alle famiglie